Questo scheletro con una giacchetta blu è diventato un personaggio iconico del videogioco Undertale.
Il motivo principale per cui ha riscosso molto successo tra i fan sono state le sue battute così brutte da far gelare le ossa e la sua battaglia a dir poco difficile.
Sans è uno scheletro piuttosto basso che indossa una giacchetta blu, dei pantaloni corti neri, una maglietta bianca e delle pantofole rosa.
Il suo occhio sinistro si illumina di blu e giallo all'inizio della sua battaglia, più precisamente prima di prendere il giocatore a mazzate senza farsi alcun zproblema.
Durante la sua battaglia usa i gaster blaster, una specie di cannone a forma di testa di dinosauro scheletrica che spara ad una velocità da far paura a Sonic e che vaporizza la povera anima del giocatore, portandolo dritto dritto al game over.
Sans viene incontrato dal giocatore esattamente dopo che esso sarà uscito dalle Ruins. Durante il primo incontro Sans usa lo scherzo del "cuscino scoreggione" (non uccidetemi, viene chiamato proprio così nel gioco).
Sans all'inizio aiuta il protagonista a nascondersi da suo fratello Papyrus, uno scheletro cacciatore di umani piuttosto goffo, ma poi cambia idea e chiede al protagonista di fargli un favore e di renderlo felice mostrandosi al fratello.
Compare anche a Waterfall, dove offre al protagonista uno spuntino da Grillby mentre fa una pausa dal suo lavoro di sentinella (ovviamente 10 minuti prima aveva fatto un'altra pausa e subito che lavori seriamente).
Dopo le Waterfall lo si vede dormire nella sua postazione di lavoro all'inizio delle Hotlands e si riceve una cena da lui al Mettaton Resort, dove si scopre che ha conosciuto Toriel (una capra iperprotettiva) e che le ha promesso di non uccidere nessun umano.
Lo si incontra per l'ultima volta nell'Ultimo Corridoio, nel castello di Asgore, dove giudicherà il comportamento del giocatore durante tutto il gioco e, se esso avrà ucciso tutti i mostri del gioco, lo affronterà (e molto probabilmente gli causerà il game over in meno di 20 secondi).
Sans sembra essere capace di teletrasportarsi e durante la battaglia riesce a "manipolare" la gravità rendendo l'anima del giocatore blu, come suo fratello Papyrus.
Quando infligge danni causa la Karmik Retribution, una specie di avvelenamento che dovrebbe fare più danno in base a quanto malvagio sia il bersaglio.