Sonic è un riccio blu che sembra essere capace di superare la velocità del suono (anche se nei videogiochi non mi sembra così veloce).
Il nostro caro riccio indossa sempre delle orribili scarpe da ginnastica rosse e bianche (come su Donkey Kong, non c'è quasi nulla da dire sul suo aspetto)
Un po' come con Super Mario, quasi tutti i videogiochi di Sonic hanno una trama simile: Sonic deve salvare delle creature dai robot in cui sono intrappolati, per poter raggiungere i Chaos Emerald (le pietre che la Marvel ha deciso di copiare creando le Gemme dell'Infinito), grazie ai quali può diventare un Super Sayan (aspetta, serie sbagliata) e sconfiggere il cattivo che vuole conquistare il mondo, generalmente il Dottor Eggman.
Durante la sua avventura, Sonic incontra una miriade di personaggi che decidono di aiutarlo o di ostacolarlo, ma sono così tanti che ci metterei troppo tempo a parlarvi di tutti loro, quindi vi salvo da questa rottura.
Sonic nasce perché la SEGA voleva creare qualcosa per sorpassare la Nintendo (non ci è riuscita e non ci riuscirà mai! LODATE SAKURAY!).
Le proposte prima di Sonic erano un armadillo, un cane, una lepre e Theodore Roosevelt in pigiama (non chiedetemi il perché dell'ultima).
Nei primi concept del riccio blu, esso aveva una ragazza umana di nome Madonna, ma poi hanno scartato quell'idea (non so se per motivi di copyright o perché quella era un'idea penosa).