È il protagonista del videogioco Shovel Knight durante gli eventi narrati in Shovel of Hope ed è un personaggio importante durante gli eventi di Plague of Shadow e Specter of Torment (le altre modalità di gioco).
Ha un'armatura azzurra con 2 corna e la sua fidata pala, che usa per attaccare i nemici.
Combatte il male insieme a Shield Knight, la sua amata, finché non viene posseduta dall'Incantatrice (il nemico principale di Shovel of Hope).
È il rivale di Black Knight.
Shovel Knight deve salvare la sua amata Shield Knight dall'incantatatrice nella torre del destino e, mentre si incammina verso di essa, viene ostacolato dai vari cavalieri dell'ordine degli spietati, rispettivamente king Knight, specter knight, plague knight, treasure knight, mole knight, tinker knight, propeller knight e polar knight, e dal suo rivale Black Knight, che lo salverà durante la battaglia finale.
Dopo aver capito che l'incantatrice è in realtà Shield Knight sotto l'incantesimo di un anello e dopo averla sconfitta, shovel Knight si ritrova ad affrontare il demone presente nell'anello e poi sviene, per venir salvato da black Knight ed andarsene dalla torre del destino